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Campeggio con un’auto elettrica

L’auto elettrica si è ormai affermata.
Come influirà questo sui campeggiatori che viaggiano o intendono viaggiare con una tenda-rimorchio o una tenda da tetto?
Abbiamo fatto la prova e la scorsa estate siamo andati in campeggio con la nostra auto elettrica, con una tenda-rimorchio CAMPWERK onroad Economy sul gancio di traino e una tenda da tetto iKamper Skycamp Mini 3.0 sul tetto. [lwptoc]

Superare una soglia

Devo dire che all’inizio del 2023 ero ancora scettico riguardo alla guida elettrica.
Non perché non ci creda, ma perché per lavoro devo spesso trainare un rimorchio.
Come influisce sull’autonomia, si può ricaricare a sufficienza, ecc.
Domande che molte persone si pongono, interessate a un’auto elettrica.
Inizialmente pensavo quindi che la mia RAV4 4×4 del 2011 dovesse essere sostituita da un’auto ibrida.
Per i tragitti più brevi si può guidare in elettrico.
Per i tragitti più lunghi con un rimorchio o in vacanza, a benzina.
Le persone intorno a me, tuttavia, si esprimono molto positivamente sulle prestazioni (di traino) e il comfort della guida elettrica.
La ricarica e il fatto che richieda un po’ più di tempo rispetto al rifornimento alla pompa è una questione di abitudine, è sempre la loro argomentazione.
Dopo aver provato anche la Skoda Enyaq, a giugno ho optato per la Tesla Y Long Range. Specifiche Tesla Y Long Range

Autonomia:533 km (WLTP) nella pratica (estate) circa 475 km
Batteria75 kWh
Potenza massima totale324 kWh (441 CV)
Coppia493 Nm
Accelerazione0-100 in 5 secondi
Massa rimorchiabile frenata1.600 kg

Verso la Danimarca

La scorsa estate la destinazione era Legoland.
Con la nostra famiglia di quattro persone siamo partiti per le vacanze estive dalla nostra città natale, Annen, diretti a Billund.
Questa volta abbiamo lasciato il cane in una pensione, così avevamo le mani libere per visitare Legoland e Legohûs in tutta tranquillità.
Dato che non ci piace guidare a lungo, abbiamo pianificato di trovare un posto dove pernottare a metà strada.
Quando guidiamo, rispettiamo i limiti di velocità.
In pratica, questo significa che nei Paesi Bassi guidiamo a circa 95 km/h.
nei Paesi Bassi.
In Germania guidiamo a circa 100 km/h.
La nostra tenda-rimorchio è omologata per questa velocità.
Quindi non abbiamo fretta.
Quando guidiamo, abbiamo bel tempo.
Ci sono circa 20 gradi e occasionalmente piove un po’.
Nel nord della Germania, vicino a Brema, ricaricheremo per la prima volta.
Casualmente, lì c’è una stazione di ricarica dove non è necessario sganciare il rimorchio.
È comodo.
Dopo circa mezz’ora di ricarica e una tazza di caffè e un panino, siamo di nuovo in strada.

Tesla Y al Supercharger
A proposito, va detto che l’infrastruttura di Tesla è super.
I Supercharger si trovano vicino all’autostrada, spesso vicino a un posto dove mangiare o andare in bagno.
Anche durante le vacanze estive non abbiamo dovuto aspettare.
In un posto era pieno, ma l’auto mostra per tempo un Supercharger alternativo.
Quindi qui non c’è stress da ricarica, come spesso si sente dire nel sud Europa durante i mesi estivi.
Ma sulla strada per la Danimarca, quindi nessun problema.

Autonomia dell’auto

E poi c’è l’autonomia.
La Tesla Y Long Range ha un valore WLTP di 533 km.
Questa è l’autonomia in condizioni ideali.
Nella pratica, secondo la mia esperienza, la Tesla ha un’autonomia di 475 km senza tenda-rimorchio o tenda da tetto.
Durante il viaggio di andata e ritorno ho misurato quale autonomia aveva ancora la nostra combinazione.
Va notato che abbiamo sia una tenda-rimorchio del peso di circa 650 kg, incluso il carico, sia una tenda da tetto di 60 kg sul tetto.
Non è del tutto chiaro quale perdita sia causata da cosa, ma stimo che entrambi influiscano sull’autonomia in modo più o meno uguale.
La tenda-rimorchio è ben nascosta dietro l’auto.
Per questo, ad esempio, non servono neanche gli specchietti laterali.
La tenda da tetto è molto più leggera, ma ha un maggiore impatto sull’aerodinamica.
Soprattutto con la Tesla, che ha una linea molto aerodinamica, tutto ciò che si modifica influisce maggiormente sul consumo di energia rispetto a un’altra auto elettrica meno aerodinamica.
E questo nonostante la bella forma aerodinamica dello Skycamp Mini.

Stazioni di ricarica

Abbiamo percorso circa 225 km prima di raggiungere un’altra stazione di ricarica.
Poi avevamo spesso ancora tra i 50 e i 90 km sul contachilometri.
Abbiamo ricaricato fino al 90%.
Abbiamo anche trovato che questa è una buona distanza da percorrere.
Dopo più di 2,5 ore di guida, è tempo di una pausa anche per noi.
L’autonomia è quindi di poco meno di 300 km.
In cifre, sono 235 Wh/km.
Si perde quindi circa il 40%.
Per noi, la pratica ha dimostrato che questo va bene durante le vacanze.

Costi

Le stazioni di ricarica hanno spesso tariffe variabili.
Questo vale anche per i Supercharger di Tesla.
Per il viaggio da Annen (Drenthe) a Billund e ritorno abbiamo speso circa 100 € per la ricarica.
Con la RAV4 sarebbe stato sicuramente il doppio.

Tesla Y come veicolo trainante

Guidare con un rimorchio con la Tesla Y elettrica è un sogno.
Con 493 Nm di coppia si sente a malapena che la tenda-rimorchio è attaccata dietro l’auto.
In ogni caso, guidare con una tenda-rimorchio CAMPWERK è comodo, anche per le auto a benzina.
Non posso dire come sarà con una roulotte.
Ma ho trovato che la nostra combinazione ha guidato benissimo.
La Tesla ha una modalità rimorchio separata.
E con la telecamera posteriore si può occasionalmente controllare se il rimorchio è ancora dietro la propria auto 😉.
Per il resto dell’anno a volte devo anche trainare un rimorchio più pesante per lavoro.
Nel mio caso, il più pesante è il nostro rimorchio fuoristrada con un peso massimo di 1.500 kg.
Anche questo la Tesla lo traina senza sforzo.
Sebbene la mia precedente RAV4 potesse trainare di più sulla carta (2.000 kg), la Tesla Y, con una massa rimorchiabile frenata massima di 1.600 kg, è decisamente più facile da gestire.

La Tesla Y si è dimostrata un ottimo veicolo trainante in combinazione con la nostra tenda-rimorchio CAMPWERK.

Tesla Y con tenda sul tetto

Abbiamo montato la tenda da tetto sulla Tesla Y con i portapacchi originali Tesla.
Sul Tesla Model 3, questa tenda da tetto si inclina leggermente in avanti perché i portapacchi anteriori sono leggermente più bassi.
Si può risolvere molto bene portando con sé dei cunei di livellamento durante la vacanza e livellando così l’auto.
Sulla Tesla Y, i portapacchi sono già ben orizzontali.
Quando non c’è una tenda da tetto montata sull’auto, questi portapacchi sono anche piuttosto aerodinamici.
Secondo la teoria, questo costa solo l’1% di autonomia.
Per questo li lascio montati per la maggior parte dell’anno.
Sì, la tenda da tetto fa un po’ di rumore durante la guida, ma è minimo.
Se si guida più velocemente, il rumore aumenta di conseguenza, ma non l’abbiamo trovato fastidioso.
Lo Skycamp Mini 3.0 sta come una casa sul tetto dell’auto e non è d’intralcio nemmeno all’apertura del portellone.
Il campeggio con auto elettrica e tenda da tetto è quindi sicuramente un’alternativa che molti dovrebbero esplorare ulteriormente.

Tesla con tenda sul tetto
Pijke si diverte un mondo nella tenda da tetto Skycamp Mini

Campeggio con una combinazione di tenda-rimorchio e tenda da tetto

Ognuno ha esigenze e requisiti diversi quando si tratta di campeggio.
Per noi (una famiglia con 2 ragazzi di 8 e 10 anni), la combinazione di una tenda-rimorchio compatta (Economy), che si può equipaggiare con una veranda, e una tenda da tetto biposto è l’ideale.
La tenda-rimorchio offre un comfort aggiuntivo sotto forma di un letto particolarmente bello e molto spazio abitativo.
Per soggiorni di una notte non montiamo la veranda sull’Economy, così la base della tenda-rimorchio è montata in circa 10 minuti.
Per soggiorni di più di 1 notte montiamo la veranda e anche questo è fatto in 15 minuti.
Se il cane è con noi, c’è abbastanza spazio nella tenda base dove può dormire.
La tenda da tetto iKamper Skycamp Mini si monta davvero velocemente.
Non ci vuole più di uno o due minuti.
Ripiegarla è altrettanto veloce.
Dato che usiamo la tenda-rimorchio come base, non dobbiamo riordinare le nostre cose quando siamo in giro e dobbiamo usare l’auto.
Questo svantaggio di una tenda da tetto viene quindi eliminato e si ha l’auto libera.
Vediamo sempre più spesso persone che combinano una tenda pieghevole o una roulotte con una tenda da tetto.
Con una tenda da tetto compatta si creano 2 posti letto aggiuntivi a tutti gli effetti.
Ciò consente di optare per una tenda-rimorchio o una roulotte più piccola.
È pratico se i vostri figli forse non verranno nel prossimo futuro o vogliono dormire nella loro tenda (e non più con i genitori) o se la vostra auto ha una capacità di traino inferiore.
Inoltre, come coppia, potete trascorrere un weekend nella tenda da tetto.
Siete quindi super flessibili.

La combinazione auto con tenda-rimorchio e tenda da tetto ci è piaciuta molto.

Conclusione

Siamo molto soddisfatti dell’acquisto dell’auto.
Sia la guida elettrica con rimorchio è comoda, sia la combinazione di tenda-rimorchio e tenda da tetto è una buona combinazione per noi.
Il campeggio con un’auto elettrica non ci ha in realtà portato svantaggi.
La capacità di traino di questa Tesla Y è ottima.
Per altre auto elettriche, per le quali il traino di una roulotte diventa difficile, una tenda-rimorchio può effettivamente essere una soluzione.
Se dopo aver letto questo articolo avete ancora domande specifiche, non esitate a contattarci.
Saremo lieti di raccontarvi di più sulle nostre esperienze e consigliarvi su cosa sarebbe più adatto a voi.

Campeggiare con la tenda-rimorchio e la tenda da tetto contemporaneamente.

La nostra base durante le vacanze estive.
La tenda da tetto si ripiega in un attimo, così l’auto rimane libera.

Foto e testo: Ivar van der Leij.
Lavoro presso CAMPWERK e mi piace provare tutta l’attrezzatura da campeggio e così informare i nostri clienti con esperienza personale.   Volete saperne di più sulle vacanze e la guida elettrica?
Allora sul sito web electricautovakanties.nl/ potreste trovare altre informazioni utili.
Hanno anche condotto uno studio sulle vacanze con un’auto elettrica.
I risultati potete leggerli qui: https://elektrischeautovakanties.nl/blog-vakantie-met-elektrische-auto/onderzoeksresultate-op-vakantie-met-de-elektrische-auto-in-2023/ Che si possa andare lontano anche con un’auto elettrica e una tenda da tetto, lo hanno dimostrato Renske e Maarten di 4x4electric.com/.
Hanno viaggiato con la loro Skoda Enyaq fino a Città del Capo e ritorno.
Durante il viaggio hanno dormito nello Skycamp Mini e hanno ricaricato principalmente con energia solare.
Maggiori informazioni sull’iKamper Skycamp Mini sono disponibili qui: https://www.campwerk.nl/ikamper-skycamp-mini-daktent/ Maggiori informazioni sull’auto sono disponibili sul sito web di Tesla. https://www.tesla.com/nl_nl/modely Le Legohûs ci sono piaciute più di Legoland.
Maggiori informazioni sono disponibili qui: https://legohouse.com/en-gb/ Dal campeggio Jelling si raggiunge Billund in 15 minuti di auto.
Non un campeggio particolarmente eccezionale, ma buono per stare qualche giorno e da lì andare a Legoland. https://jellingcamping.dk/

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